Reviews


NICOLA
DI LERNIA
IN 2 PAROLE

SENSIBILE e DETERMINATO • Claudio Aldegheri - Cotitolare Ottica Benetti

Nicola è un professionista che mi ha saputo trasmettere grande energia, valorizzando e affinando le mie competenze. La sua semplicità, la sua empatia, sanno dare il giusto slancio ai team che coinvolge. Sa incanalare nel modo giusto idee e passione. Originale nei modi e mai banale nei contenuti, lo ritengo un vero” campione”, e per me, che sono milanista, posso definirlo il “Pippo Inzaghi” nel settore dell’ottica. Sensibilità, determinazione e pacatezza lo caratterizzano. Per me, e il mio team è stato un’ “iniezione” di conoscenza e di energia.

CREATIVO e CONCRETO • Massimo Barberis - Direttore Generale Oxo Italia

Nicola, il PROFESSIONISTA dell’ottica. L’ormai decennale rapporto lavorativo con Nicola si è trasformato in un rapporto di amicizia, rapporto talmente intelligente da non andare mai a mischiarsi con quello lavorativo. Nicola è la classica persona che la si ama o la si odia, proprio come me. Nicola è uno dei pochi professionisti dell’ottica in grado di trattare qualsiasi argomento, prodotto, marketing, partnership. Ha un dono molto importante, ha la capacità di ascoltare le frasi, i pensieri più sconnessi e trarne un percorso lavorativo costruttivo; trova sempre la quadra, ma soprattutto ha la capacità di non far litigare mai le persone con cui lavora ha sempre la giustificazione giusta al momento giusto, probabilmente data dalla pacatezza dell’essere veneziano! Ho imparato molto da Nicola, sia sul piano professionale che sul piano umano! Grazie Nicola professionista! Grazie Nicola amico!

LUCIDO e PROFONDO • Fabrizio Brogi - Presidente NAU!

1. Se NDL fosse un’auto, che auto sarebbe?
Una Morgan 8 Plus. Bianca o argento.
2. Un pregio-difetto professionale di NDL?
E’ lucido e profondo. Talora romantico, con tendenza al sogno.
3. Con quale spirito si lavora con NDL?
Abbiamo avuto poche occasioni di lavorare insieme. Ma lo spirito è sempre stato positivo e costruttivo. Facile e diretto.

ASCOLTATORE e APPASSIONATO • Dante Caretti - Direttore Creativo DATE Eyewear

Di Nicola ricordo un’intervista a Milano, io e lui una buona bottiglia di friulano e via... come se fossimo amici da sempre. Mi ha colpito la sua preparazione come giornalista ma anche il suo sapere ascoltare e condividere. Si legge nei suoi occhi e nel suo essere diverso la grande passione per il suo lavoro. Felice di averlo incrociato nella mia vita professionale e non.

STIMOLANTE E INTUITIVO • Marco Carminati - Presidente OXO Italia - Titolare Foto Ottica Carminati

Ci siamo conosciuti nel 2013 in occasione di un percorso formativo studiato per OxoBergamo di cui mi onoro di fare parte. In realtà la sua presenza in quella occasione fu fugace perché cose ben più importanti lo portarono a non seguire in prima persona la formazione e le proposte formulate, ma bastò poco per intuire la profondità d’animo di Nicola, che mi portò un paio d’anni dopo a cercarlo per chiedere a lui una collaborazione per mettere in pista alcuni progetti che mi frullavano per la testa. Ho utilizzato il termine pista perché mi aiuta meglio a spiegare cosa ho trovato nel corso di questa collaborazione. La sua guida è un misto di diversi stili dove l’aspetto percettivo, derivato da una profonda analisi del mercato nazionale ed europeo, spesso intuisce ed individua la strada migliore da proporre. Ecco che qui la sua guida può diventare in base delle circostanze o sportiva se ritiene di dovere spingere sull’acceleratore oppure prudente se mi deve indurre alla riflessione per evitare errori. Certamente come ogni buon consulente non dirige l’azienda e non sostituisce l’imprenditore ma lo affianca stimolandolo e dialogando. Infatti è un ottimo interlocutore sia per cultura nell’accezione classica, in quanto stimolato alla formazione e all’educazione cioè crescita sia personale ma anche di gruppo che in quella più oggettiva dove il suo sapere organizzato aiuta nello sviluppo sia delle facoltà individuali che dell’impresa ottica. Certo ogni tanto è troppo raffinato e bisogna riportarlo a terra per rintavolare una discussione che determini uno sviluppo sostenibile dell’impresa. Come tutte le persone che amano il bello, ama l’arte, i bei libri e la buona cucina. Ottimo giornalista e scrittore ma soprattutto veneziano D.O.C.

ENTUSIASMANTE e SCATENANTE • Luca Ciavarra - Executive Manager Gruppo +VISTA

Ascoltato sempre con grande stima e considerazione, Nicola ha suscitato la curiosità di portare quella visione tanto poetica quanto spendibile nella nostra realtà al punto di trovarci davanti una buona centrifuga di frutta fresca per un progetto insieme dal quale poi ne sono nati diversi altri. Ogni progetto con Nicola è una esperienza e come azienda l’obiettivo è di cercare sempre più di far vivere una esperienza distintiva, inversiva fino a renderla memorabile e raccontabile non solo si propri clienti ma anche ai propri Collaboratori. E proprio su di loro, Nicola, ha acceso la scintilla dell’entusiasmo mostrandosi e dimostrandosi eccellenza per il mercato dell ottica per conoscenza e capacità comunicativa. È proprio il caso di dire allora: viva chi turba la quiete!.

UTILE e INFLUENTE • Domenico Concato - Titolare Punto Ottico

Nicola è utile! Utile perché riesce a dare un significato alle cose che fai dando il giusto valore. Utile perché ti dà una rotta, un sistema per aumentare il valore della tua azienda. Utile perché sta creando una comunità di persone che aiuteranno ad aumentare il numero degli ottici indipendenti che è la cosa più importante. Indipendente vuol dire con un proprio progetto e che vende le cose che gli piacciono senza essere influenzato dai ‘gururapp’ del settore. Ecco Nicola penso sia l’unica persona, tra gli ‘influexpert’ che hanno capito che abbiamo assolutamente bisogno di ottici indipendenti.

AUTOREVOLE e COLLABORATIVO • Giulio Velati - Titolare Ottica Velati

1. Se NDL fosse un’auto, che auto sarebbe?
Una BMW Z4.
2. Un pregio-difetto professionale di NDL?
Il pregio: l’autorevolezza, il difetto… quando fa l’aperitivo non invita mai gli amici :)
3. Con quale spirito si lavora con NDL?
Uno spirito collaborativo.

ORIGINALE e STIMOLANTE • Paolo Fonelli - Direttore strategico NetCity srl

Parlare di Nicola è allo stesso tempo molto facile ma altrettanto difficile.Facile entrare in comunicazione empatica con lui così come, una volta raggiunta la sintonia, avere un rapporto rilassante e contemporaneamente ricco di interessanti contenuti. È però difficile descrivere un personaggio abituato lui stesso a descrivere gli altri e il contesto che ci circonda , senza cadere nelle solite banalità e in complimenti scontati ,di cui per altro non ha bisogno. Nel corso di un progetto condotto insieme recentemente, ho avuto modo di conoscere Nicola e di apprezzarne le doti di sensibilità unite a una vasta e consolidata cultura che non si limita alle cose familiari del nostro settore professionale ma che tocca aspetti molto più ampi e raffinati. Per descrivere il suo approccio si potrebbero spendere aggettivi quali “simpatico“ e “aperto”, ma ciò che lo contraddistingue è la capacità di non essere mai banale ,mettendo in mostra la propria cultura nel rispetto di quella del proprio interlocutore. Pensando metaforicamente ad un’auto, mi viene in mente un modello Citroen degli anni ‘70, la Pallas , dotata all’epoca di soluzioni di grande confort, soprattutto per le esclusive sospensioni idrauliche che garantivano grande comodità nei lunghi percorsi, dalla linea elegante e allo stesso tempo sobria ,giovanile ma anche adatta all’automobilista maturo alla ricerca di prestazioni sicure e durature nel tempo. Lavorare con Nicola rappresenta realmente un piacere , dal punto vista professionale in quanto è capace di fornire spunti e stimoli costanti per costruire insieme progetti di qualità, da quello umano per il rispetto e il sincero interesse che dimostra per le idee altrui, cercando costantemente di trovare una sintesi sinergica e per lo stile improntato a allontanare tensioni e inutili polemiche. In fondo anche il suo nome ,Nicola Di Lernia, è una sintesi tra radici del nostro sud e un’esperienza di vita nell’atmosfera e cultura della splendida Venezia.

VISIONARIO ed ELEGANTE • Francesco Gili - Chief Operating Officer MIDO

Nicola, un dandy visionario, che cerca di vedere oltre l’orizzonte, oltre il mare, a cercare nuovi viaggi e nuovi territori, armato di cultura ed eleganza dello scrivere: doti che oggi , in un’epoca in cui tutti si arrogano il diritto di esprimersi sui vari social, non sono per niente scontate. Le sue prospettive, acute e spesso controcorrente, non sempre mi trovano in accordo, ma questo fa parte della discussione e della dialettica, solo con il confronto nascono le idee nuove e le strategie per realizzarle, e con Nicola il dialogo, anche acceso ed appassionato, è sempre possibile! È questa la dote che più apprezzo, la capacità di ascoltare e di far tesoro anche delle opinioni altrui.

INTUITIVO e COLLABORATIVO • Angelo Magri - Direttore responsabile B2Eyes

Se Nicola fosse un’auto sarebbe una 500: tradizione contemporanea, scatto improvviso, qualche inevitabile pausa, al passo con i tempi ma radicato nella cultura della sua terra. Nicola ha inaspettati guizzi intuitivi, argomentati con dovizia di riflessioni, purché l’argomento sia d’interesse… dell’interessato. Il suo ego è un motore che non fa mai mancare il supporto all’altro, l’idea originale, l’apertura ai sentimenti, la tenacia nei progetti. Tranne quando il motore batte troppo forte in testa.

SINCERO e POSITIVO • Giancarlo Montani - Professore di Ottica e Optometria

Confrontarsi con Nicola è sempre piacevole e stimolante, da lui c’è sempre da imparare nuove modalità per interpretare i continui cambiamenti che il settore dell’ottica negli ultimi anni sta avendo. Apprezzo molto la sua sincerità nell’esprimere pareri e giudizi, perché anche le sue analisi critiche sono sempre associate ad uno spirito costruttivo e mai fine a se stesse. Nelle occasioni in cui abbiamo avuto modo di collaborare si è instaurata fin da subito (anche quando ci si conosceva appena) un’ottima sinergia trovando sempre il modo migliore di fare coesistere i nostri diversi modi di affrontare lo stesso.

PROFESSIONALE e INNOVATORE • Pierina Moribondo - Segretaria Generale Assogruppi

Lavorare con Nicola significa non solo confrontarsi con un Esperto della comunicazione, ma soprattutto con un Professionista capace di reinterpretare e di valorizzare un progetto offrendogli una veste innovativa e tutto questo senza stravolgerne lo spirito e la filosofia.

BRILLANTE e RISOLUTO • Stefania Morrone - Direttore Commerciale NetCity

Nicola ha una grande dote, quella di non annoiare mai! Riesce a mantenere quel tocco di originalità insolita per il nostro settore, anche nell’affrontare temi noti e più volte discussi trovando sempre un nuovo elemento, uno spunto, una riflessione capace di far nascere un’idea. Risoluto e diretto, esprime il suo pensiero con trasparenza intellettuale ma anche con grande rispetto per le opinioni altrui. Lavorare con Nicola è divertente e stimolante; la sua conoscenza delle dinamiche unita alla continua ricerca di innovazione, lo rendono un professionista di successo al passo con i tempi.

VISIONARIO E VULCANICO • Anna Maria Nicolini - Hoya

La forza di Nicola sta nella curiosità che lo porta a estendere i confini della conoscenza e nello sperimentare sempre sfide innovative. Professionalità, passione e positività lo contraddistinguono nel suo approccio inconfondibile a reinventare e reinterpretare il settore dell’ottica!

PREZIOSO ed EFFICACE • Diego Ponzin - Direttore Fondazione Banca degli Occhi del Veneto

Nicola opera nel mercato dell’ottica cercando di farcirlo di contenuti culturali, arricchendo il concetto di business con valori che lo elevano a “incontro con i bisogni di benessere e salute delle persone.

ECLETTICO e ARTISTA • Marco Procacciante - Amministratore Delegato Vision Group spa

Ho incontrato Nicola molti anni fa, all'inizio del mio percorso imprenditoriale e ricordo che rimasi colpito dal suo modo di porsi e di utilizzare sempre il pensiero laterale. Una personalità creativa, impegnativa e stimolante. Oggi come allora, dopo tante esperienze condivise, trovo ancora difficile classificarlo: giornalista, formatore, scrittore, consulente? Nicola è ognuna di queste figure, ma allo stesso tempo nessuna di esse lo descrive completamente. Nicola è un artista innamorato del nostro settore, un vero e proprio Peter Pan del marketing ed influencer dell'ottica italiana.

COMPETENTE e COMUNICATIVO • Gianmario Reverdy - Professore di Ottica e Optometria

Competenza, capacità relazionali e impegno dovrebbero sempre essere tre caratteristiche del professionista capace. In Nicola ho trovato queste tre qualità sempre ricercate con perseveranza e tenacia.

LUNGIMIRANTE e DETERMINANTE • Sergio Silingardi - Titolare Ottica Moderna

Gli ottici sono sempre stati tecnici, professionali, coi piedi per terra, immersi in un ambiente ricco, protetto e non concorrenziale. Da un po’ il nostro mondo è decisamente cambiato e Nicola questo cambiamento lo ha capito ed interpretato da tempo. Si può dire visionario, futurologo, un Verne dell’ottica? Io non lo so. Quello che so è che da qualche tempo collabora con la nostra azienda; vorrei averlo incontrato prima.

PROFESSIONISTA e COSTRUTTIVO • Germana Vendrame - Direttore Commerciale Vision Adria

Nicola, il PROFESSIONISTA dell’ottica. L’ormai decennale rapporto lavorativo con Nicola si è trasformato in un rapporto di amicizia, rapporto talmente intelligente da non andare mai a mischiarsi con quello lavorativo. Nicola è la classica persona che la si ama o la si odia, proprio come me. Nicola è uno dei pochi professionisti dell’ottica in grado di trattare qualsiasi argomento, prodotto, marketing, partnership. Ha un dono molto importante, ha la capacità di ascoltare le frasi, i pensieri più sconnessi e trarne un percorso lavorativo costruttivo; trova sempre la quadra, ma soprattutto ha la capacità di non far litigare mai le persone con cui lavora ha sempre la giustificazione giusta al momento giusto, probabilmente data dalla pacatezza dell’essere veneziano! Ho imparato molto da Nicola, sia sul piano professionale che sul piano umano! Grazie Nicola professionista! Grazie Nicola amico!

ESPLORATORE e INTRIGANTE • Michele Villotti - General Manager Rodenstock Italia

Con piacere sono a testimoniare la mia stima a Nicola. Il mio rapporto professionale e amicale con lui ha avuto un costante, continuo e positivo sviluppo, pur essendoci conosciuti solo da pochi anni. Nicola ha saputo progettare, costruire e sviluppare una nuova figura professionale completa nel mondo della comunicazione e formazione, che mancava nel settore del mondo del’ottica. La curiosità, la costanza nel’esplorare nuove vie, anche lontane apparentemente dal nostro mondo professionale, per mettere a confronto “visioni” differenti, per “contaminare” di novità ed arricchire le nostre esperienze, ne fanno un moderno e completo professionista. Come un provato equilibrista, sa sposare aspetti razionali ed emotivi, tecnici e umanistici, fornendo importanti indicazioni operative ed “intriganti” punti di riflessione.

È tempo di pillole



Sono nate dieci anni fa. Quando nessuno le chiamava pillole. Le ho create per instillare in maniera omeopatica il seme del marketing su chi ne fosse pronto. Oggi hanno anche un altro scopo. Offrire un punto di vista diversa, illuminare un argomento lasciato volutamente in ombra, dare il senso dell’innovazione a ciò che facciamo ogni giorno senza saperlo più. Per questo le mie pillole sono le più seguite nel mondo dell’Ottica. Perché sono dirette, parlano al cuore e alla mente contemporaneamente. Perché sono semplici e complesse, utili e visionarie. Perché sono mie. Prendine un po’ anche tu e dimmi se incominci a stare meglio. È tempo di alzare l’asticella.

Allena la tua mente ogni settimana. Riceverai in posta ogni settimana le mie pillole d’autore, le prime e le più lette del mondo dell’Ottica (mini pillole Inedite, tempo di lettura max180’’)

Lasciami la tua mail!

Ho letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali al solo scopo di poter essere contattato.