Le parole pronunciate dal Presidente Anfao Vitaloni nel comunicato stampa Anfao parlano di ‘gettare il cuore oltre l’ostacolo’ evidenziando il fatto che oggi, nonostante manchino pochi giorni all’evento programmare è veramente un azzardo. Pochi sanno che l’affermazione ‘gettare il cuore oltre l’ostacolo’ nasce dal mondo della Cavalleria italiana all’epoca del Risorgimento. Un’affermazione legata alla battaglia, al saper dove si va ma non ciò che si incontra. Uno psicologo moderno come Giorgio Nardone, passando dal cavallo all’uomo, ha coniato il concetto ‘oltre sé stessi’ per indicare un nuovo salto che implica sforzo, abilità, costanza e un pizzico di fortuna. A me piace questa affermazione e piace che l’abbia detta una persona come il presidente Anfao, torinese, capitano d’industria.
È chiaro che questa posizione presuppone che se non si risica, nella massima sicurezza possibile, non si rosica. Il fatto che i saloni parigini del Silmo abbiamo qualche giorno prima dato forfait dopo la loro più grande boutade dell’anno (abbiamo l’80% delle aziende disposte a venire) ha a mio avviso solleticato il DaTE-Mido a darsi da fare e ad espandere il concetto del design dell’occhiale anche a imprese italiane che hanno bisogno dell’ossigeno dell’export per chiudere l’anno in maniera meno tragica. L’affermata partnership con il l’ICE, compagna di viaggi del Mido in questi anni, per portare buyer internazionali al DaTE indica che quest’ultimo assumerà la fattura di un piccolo Mido necessario quanto il pane per il distretto italiano dell’occhiale.
Io sono contento di questa decisione e prenderò il mio biglietto per Firenze per l’apertura del sabato. Domenica e lunedì sarò impegnato a Milano a provare e condurre la seconda edizione del Progressive Business Forum che s’intreccia con la tre giorni fiorentina. In un solo fine settimana si consumerà quindi il meglio dell’occhialeria e dell’oftalmica italiana. Un’occasione da non perdere per gli operatori del settore. Visitare il DaTE sabato e/o domenica e assistere in Tv lunedì al Progressive Business Forum di Milano.
Se cari ottici vi sembra un sacrificio eccessivo mi permetto di farvi presente una cosa. DaTE, Mido e Fabiano che organizza il Forum hanno veramente gettato il cuore oltre l’ostacolo per darvi il meglio per riaccendere il futuro dell’ottica. Chi non seguirà la cavalleria, oltre l’ostacolo del tempo, dell’indifferenza, della noia, potrà certamente tornare a casa con la camicia pulita ma con la sensazione, anche non immediata, di aver vissuto meno degli altri.