Isolani il visionario, Isolani il leader, Isolani il Signore. Sui social, alla pubblicazione della mia pillola sulla scomparsa dell’imprenditore genovese molti hanno voluto lasciare una traccia del loro rapporto con Isolani. Pubblico i saluti che mi hanno più colpito, considerando che sono apparsi in ‘chiaro’ su Facebook.
Isolani e pochi altri come lui sono il mio cordone ombelicale con l’Ottica che ho conosciuto da giovane Non che quella di oggi mi entusiasmi di meno della precedente solo che pochi possono possedere le doti di questi ‘fuoriclasse’ e la cosa mi rattrista.
Ve le lascio leggere in pace queste parole perché come dice qualcuno ‘il tempo non cancelli il ricordo’.
Un grande signore:
Massimo Zonco
Gran Signore che mi ha fatto conoscere un altro gran Signore.
Dante Caretti
Un vero signore, il mio primo cliente nel lontano 1982.
Dario Domenico Di Natale
Una notizia di grande tristezza. Un vero mito nel settore ottico. Ricorderò sempre la sua sottile ironia e la sua gentilezza, era un piacere incontrarlo, mi sentivo al cospetto di un gigante, un vero signore. Benvoluto da tutti e principalmente dai propri dipendenti da cui era considerato un padre. Riposa in pace grande uomo.
Un leader silenzioso:
Diana Sbrenna
È stato il mio CAPO per più di quarant’anni e devo aggiungere oltre che visionario era un vero imprenditore e un gran signore. Ci mancherà.
Luigi Canneva
Il mio Maestro, ho lavorato con e per lui una decina di anni, abbiamo cominciato a fare i cambi semestrali prima e trimestrali poi con le l.a.c. Idrofile tradizionali quando ancora non esisteva il disposable e la gente ci guardava come fossimo dei pazzi ……
E anche sul piano personale era un signore anzi, per me un secondo padre.
Lo ricorderò per sempre con affetto, gratitudine ed esempio per la Professione.
Eugenio Bonzanini
Negli anni 90 sono andato ad imparare un metodo di lavoro rivoluzionario e futuristico… conservo un gran ricordo del Sig.Isolani e della sua squadra dirigenziale a Genova. Faccia buon viaggio Alberto…
Un visionario:
Alessandro Ghinelli
Negli anni 90, quando le lac monouso nascevano ero il direttore vendite della Vitskon (Johnson & Johnson Vision Care), il Sig. Alberto Isolani aveva capito prima di tutti che le lac monouso erano lo strumento migliore per tenere il cliente vicino al l’ottico, con il ricambio frequente delle lac. Attivò il suo centro applicazioni ad un programma mktg fatto con la sua card servizi e ricambi programmati al cliente che gli decretoò il successo!
Nelle nostre analisi vendite Europee, il centro ottico Isolani era nei Top 3.
Un vero precursore di quei tempi.
Francesco Manganaro
La notizia mi ha dato un grande dispiacere. Se ne va una persona che ho sempre stimato e ammirato per signorilità e correttezza. Ricordo ancora la prima volta che conobbi il Signor Alberto Ragni, perché questo era il suo cognome.
Era il settembre del 1979 e io ero un giovane agente di Hydron al mio primo incarico.
La sua fama di leader nelle L.a.c. era già nota e io neo agente ero molto preoccupato e non sapevo come fare per chiedere il riassortimento delle lenti. Lui percependo il mio disagio mi disse, “credo di avere dei buchi nell’assortimento di lenti, prese uno sgabello, lo mise davanti alle grandi cassettiere e mi disse: ora Manganaro si sieda, prenda il tempo che le serve e prepari un elenco di tutte le diottrie mancanti e poi me le mandi al più presto. Quando avrà finito venga nel mio studio e mi farà piacere salutarla.”
Ora, quel gesto di fiducia, il modo gentile con il quale mi parlò e lo sguardo paterno, rimarranno in me per la vita.
Grazie.