Secondo la più recente indagine condotta da GFK Italia sugli effetti del Coronavirus sugli stili di vita, le abitudini e le strategie di consumo degli italiani, emerge incontrastato un lento adattamento alla “nuova” normalità: il 25% delle persone non ha ancora deciso se farà o meno le vacanze estive, il 16% sta valutando addirittura di rinunciare; è alta la percentuale di chi desidera tornare a viaggiare (23%), ma anche di chi sogna di uscire al ristorante, al pub o in discoteca (17%). Sale anche il desiderio di andare a fare shopping (+5%), e a seguire nella classifica delle attività più desiderate la possibilità di andare in palestra, di andare al cinema o partecipare ad eventi pubblici (concerti, teatro, festival ecc).
Uno scenario nuovo che Nicola Di Lernia, veneziano, affermato influexpert del settore ottica e occhialeria, e Massimo Barberis, Direttore Generale OXO Italia, hanno analizzato e condiviso nella versione e-book del loro libro “Le Tribù del Consumo” in cui non solo esplorano ed approfondiscono le tribù del consumo di ieri e oggi, ma ci mettono di fronte a nuove tipologie di consumatori post-pandemici: i Reverse, i Reset, i Contactless, gli Adapt and Change ed i Revenge.