Anch’io come voi nel marzo del 2020 mi sono posto alcune domande che prima riponevo periodicamente nel cassetto. Il distanziamento sociale ci imporrà un nuovo stile di vita, di lavoro, infine di apprendimento?
Vincitori e vinti si sono avvicendati sul palcoscenico degli avvenimenti portando doti impensabili. All’e-commerce, tra i vincitori, si è affiancato il commercio di prossimità. Davanti alle scuole chiuse è esplosa la didattica a distanza, alle fiere ed ai congressi fisici si sono avvicendati quelli virtuali.
In pochi mesi abbiamo dovuto fare tutto quello che per tanti motivi non avevamo voluto fare nel corso dei primi vent’anni del secolo. Ci eravamo accontentati dell’iphone 11, della Tv in 4k e di Skype per le call con i parenti all’estero. Commodity, solo commodity.
Il 2021 non è però un anno di ripensamenti come il 2020. Ho raccolto i frammenti di questi primi 8 mesi della pandemia e ho voluto reagire con velocità agli eventi che potevano congelarmi i piedi e le ali. Avevo due opportunità. Attendere che l’acqua alta scendesse per rimettere a posto quello che c’era prima. Oppure iniziare a pensare subito cosa buttare e cosa prendere di nuovo.
Io ho scelto la seconda ‘porta’. Ho progettato in pochi mesi la mia Business School digitale, ho creato un portafoglio di soluzioni di formazione a distanza e ho iniziato a venderle, in sostanza ho messo a disposizione il mio know how attraverso la Rete in maniera facile, veloce, comprensibile ed economica a tantissimi di voi.
Da questa prima sfida sono nati i coaching a distanza. Da anni sono conosciuto come uno tra i massimi esperti del settore dell’ottica. Ho importanti referenze nel coaching individuale e nei progetti su misura. Mi sono detto: Se un grande chef, di fronte alle chiusure, usa il delivery per portare i suoi piatti nelle tavole dei suoi clienti, perché non posso costruire una consulenza a distanza con tanti di voi che per tempo, distanza ed economia non se la potrebbero concedere facilmente?
Eccomi qua allora, il mio primo menù delivery dell’inverno 2021 per Voi è il coaching a distanza. Un anno di consulenza on line personalizzata che vi permetta di partire da qui per arrivare lì, al vostro obiettivo dichiarato. Il 50% del menù lo decido io, il restante lo valuteremo assieme. Ogni mese una video conference, che rappresenta una tappa del percorso, con compiti a casa da svolgere. Una hot mail dedicata solo a voi per gli scambi veloci. Un anno quindi per darci il tempo di raggiungere un obiettivo che vi siete preposti.
Lo so, siete poco abituati ancora al digitale ma vi ho dato quattro buone ragioni per fare il salto: semplice, veloce, comprensibile, economico. Ho pensato allora, per chi di voi ha intenzioni serie, di dedicargli 30’ di una Skype call per aiutarlo a decidere. Se volete fare il salto ma avete bisogno di una ‘spinta’ gentile scrivetemi – nicola@nicoladilernia.it – raccontandomi in massimo 20 righe il vostro obiettivo 2022. Vi risponderò con un primo commento e fornendovi a mia volta un questionario con informazioni utili da raccogliere prima della Skype call che vi dedicherò in maniera del tutto gratuita. Poi deciderete quale ‘porta’ prendere nel 2021. Buon lavoro ma, soprattutto, buona fortuna. Da Nicola Di Lernia